NEWS NUMERO 3 DEL 7 FEBBRAIO 2019

Consiglio Sezionale

Oggetto:Convocazione del Consiglio Sezionale in seduta ordinaria.
Informiamo i soci che martedì 12 febbraio si terrà la riunione del consiglio del Consiglio di quest’Unione alle ore 15,30 presso la sede di Viale Campari, 62/C, per discutere il seguente ORDINE DEL GIORNO
1) Lettura, discussione ed approvazione del verbale n. 4 del 25 ottobre 2018;
2) Esame ed approvazione delle domande di iscrizione di nuovi Soci;
3) Ratifica delle delibere adottate dall’Ufficio di Presidenza e comunicazioni della Presidenza Sezionale;
4) Giornata Regionale sulla Prevenzione e la riabilitazione visiva e Lotteria “Epifania 2019” rendiconto e valutazioni;
5) Lotteria provinciale Epifania 2020: proposte, valutazioni e determinazioni;
6) Giornata Internazionale della Donna: proposte, valutazioni e determinazioni;
7) Iniziative per l’autofinanziamento: proposte, valutazioni e determinazioni;
8) Delibere di carattere organizzativo ed amministrativo;
9) Varie ed eventuali.


Legge Regioanle 23/99 - acquisto di ausili tecologicamente avanzati

Anche quest’anno Regione Lombardia promuove il bando per la concessione di contributi per l’acquisto o per l’utilizzo di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento”. Possono partecipare al bando: giovani o adulti disabili; minori o giovani con disturbo specifico di apprendimento (DSA) certificato, con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30 mila euro e che non abbiano ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della L.r. 23/1999 nei 5 anni precedenti la misura e nella stessa area.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa "Bandi online" all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dal giorno 16 gennaio 2019.

La domanda deve essere corredata dal preventivo, dalla fattura, o dalla ricevuta fiscale della spesa sostenuta; in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, la domanda deve essere corredata dalla copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare, poi, elettronicamente sul sistema informativo.
Le domande sono indirizzate alle ATS di appartenenza in base alla residenza anagrafica del richiedente.
Per ulteriori informazioni potete chiedere alla segreteria nei consueti orari di ufficio


Destinare il 5 per mille a favore della Sezione

Ricordiamo che anche quest'anno, in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi, è possibile devolvere una parte delle imposte, senza nessun costo aggiuntivo, alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, fra le quali rientra anche l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS. Per destinare il 5 per mille alla Sezione Provinciale di Pavia dell'U.I.C.I., si deve indicare il seguente Codice Fiscale: 80008840185. Grazie sin d'ora se potrai e vorrai scegliere la nostra !


Servizio di Assistenza Fiscale(CAF) presso la nostra Sezione

La nostra Sezione, grazie alla convenzione con il Patronato A.N.M.I.L., offre, oltre al servizio di Patronato, anche un servizio di Assistenza Fiscale (C.A.F.), per la compilazione dei modelli 730, Modello Unico, ISEE, RED e IMU. Presso il servizio Patronato, come sempre, è possibile effettuare le pratiche per:
pensioni INPS
pensioni invalidi civili, accompagno e legge 104
assistenza per collocamento al lavoro
riconoscimenti malattie professionali e infortuni
revisioni rendite INAIL
riconoscimento rendita a superstiti
istruzione di pratiche assistenziali e/o previdenziali
istruzione pratiche per facilitazione di trasporto area handicap
istruzione di pratiche per esenzione di tasse automobilistiche e adattamento autoveicoli
assistenza legale
Ad entrambi i servizi possono accedere sia i nostri Soci che gli altri cittadini. Invitiamo tutti a far conoscere questi nostri servizi e, soprattutto, ad utilizzarli in caso di necessità.


Nuove Condizioni CAF ANMIL – UICI

Relativamente al rinnovo della Convenzione ANMIL – UICI, si riportano di seguito le nuove condizioni.
Modello 730 singolo per soci Uici e parenti di I° grado CONVIVENTI* Euro 7,00
Modello 730 singolo per parenti di I° grado NON CONVIVENTI Euro 15,00
Modello 730 congiunto per soci Uici e parenti di I° grado CONVIVENTI Euro 14,00
Modello 730 congiunto per parenti di I° grado NON CONVIVENTI Euro 20,00
Modello UNICO per soci Uici e parenti I° grado CONVIVENTI Euro 20,00
Modello UNICO per soci Uici e parenti I° grado NON CONVIVENTI Euro 25,00
ISEE gratuito
*Per parenti di I° grado si intendono FIGLI e GENITORI dei soci Uici.