NEWS NUMERO 4 DEL 20 FEBBRAIO 2019

Concerto Benefico - Omaggio a Rossini
Brescia 28 FEBBRAIO 2019 ORE 20.45

Il Consiglio Regionale Lombardo dell’U.I.C.I. (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), grazie alla gentile disponibilità dell’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, propone per il prossimo 28 febbraio presso il Teatro Grande di Brescia un concerto benefico, il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore delle attività del servizio Intervento precoce che da diversi anni assicura percorsi terapeutici personalizzati a bambini in età prescolare con problemi visivi e alle loro famiglie.

Protagonista della serata sarà il celebre compositore Gioacchino Rossini, che a poco più di 150 anni dalla sua scomparsa mantiene viva la sua presenza artistica grazie alla grandiosità delle sue opere. Saranno eseguiti pezzi dall’imponente produzione rossiniana (Aureliano in Palmira, Elisabetta Regina d’Inghilterra, Mosè in Egitto, l’Assedio di Corinto ed altre opere), alternando arie celebri a brani di rara esecuzione, facendo sì che Il concerto possa incontrare sia l’interesse del pubblico di massa che quello dell’appassionato, data l’eterogeneità della proposta. Oltre che un “omaggio”, sarà anche una simpatica occasione per celebrare il compleanno di quest’ultimo, nato a Pesaro il 29 febbraio del 1792.
"A nome di tutto il Consiglio Regionale e di tutti i nostri Soci – dichiara il Presidente Regionale UICI Nicola Stilla – rivolgo un sentito ringraziamento all’amministrazione locale e al Teatro Grande di Brescia che hanno consentito la fattibilità dell’iniziativa. Esprimo viva gratitudine, inoltre, all’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla scala di Milano, che con la sua orchestra composta da 36 elementi affiancata da un coro di almeno 80 elementi e 6 solisti ci permetterà di dare vita ad un evento in grado di coniugare cultura e finalità benefiche”.

Cos'è il servizio di intervento precoce? Attivo da diversi anni sul territorio bresciano il servizio, assicurato dall’UICI tramite l’IRIFOR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) della Lombardia e grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Associazione Nati Per Vivere, attraverso interventi riabilitativi individuali che tengano conto del grado di sviluppo, delle caratteristiche personali e delle peculiarità ambientali in cui il bambino vive, si pone l'obiettivo di monitorare e catalizzare lo sviluppo relazionale, ludico, cognitivo, motorio ed eventualmente visivo dei piccoli, affiancando le famiglie in questa delicatissima fase della crescita. Un mancato intervento nei primi anni può compromettere irreversibilmente lo sviluppo psicomotorio del piccolo e, proprio per questo, intervento precoce è un servizio di vitale importanza per le quasi cento famiglie del nostro territorio che ne usufruiscono.

28 febbraio, ore 20.45 – Teatro Grande di Brescia, C.so Zanardelli n.9

Costo del biglietto:
- 15,00 euro intero;
- 10,00 euro per gli over 65 e under 25.

L’orario di inizio è 20:45.
I biglietti sono acquistabili presso la Sezione UICI di Brescia - Via Divisione Tridentina 54 – Tel. 030.2209412 – e-mail uicbs@uiciechi.it e possono essere prenotati rivolgendosi alla Sezione UICI di appartenenza.
È possibile rivolgersi anche al Consiglio Regionale UICI della Lombardia – tel. 02.76011893 – e-mail uiclomb@uiciechi.it

PROGRAMMA

Dallo “Stabat Mater”:
- STABAT MATER DOLOROSA (coro e soli: Campanella, Menna, Bono, Park) 9:40
- CUIUS ANIMAM (tenore: Bono) 6:00
- PRO PECCATIS (basso: Park) 4:30
- INFLAMMATUS (coro e soprano: Campanella) 4:40
Dalla “Petite Messe solennelle”:
- KYRIE (coro) 3:00
- AGNUS DEI (coro e mezzosoprano: Menna) 7:00
Da “Aureliano in Palmira”:
- SPOSA DEL GRANDE OSIRIDE (coro) 4:40
Da “Elisabetta d’Inghilterra”
- QUANTO E’ GRATO ALL’ALMA MIA (coro e soprano: Campanella) 7:00
Dal “Mose’ In Egitto”:
- DAL TUO STELLATO SOGLIO (coro e soli: Campanella, Bono, Park) 5:00
Da “Semiramide”
- BEL RAGGIO LUSINGHIER (soprano: Mannino) 7:00
Da “La donna del lago”:
- Coro di Introduzione DEL DI’ LA MESSAGGERA (coro) 4:30
Da “Assedio di Corinto”
- GIUSTO CIEL IN TAL PERIGLIO (coro e soprano: Mannino) 3:40
Da “Guglielmo Tell”
- FINALE (coro e soli: Campanella, Mannino, Menna, Bono, Park) 3:20
BIS “Dal tuo stellato soglio” (coro e tutti i solisti) 5:00

Coro, orchestra e solisti dell'associazione“Amici del Loggione del teatro alla scala"
Renata Campanella e Francesca Mannino sopran, Nunzia Menna mezzosoprano, Emanuele Bono tenore Sandro Eria baritono, Kiok Park basso.
Direttore:FILIPPO DADONE


Legge Regioanle 23/99 - acquisto di ausili tecologicamente avanzati

Anche quest’anno Regione Lombardia promuove il bando per la concessione di contributi per l’acquisto o per l’utilizzo di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento”. Possono partecipare al bando: giovani o adulti disabili; minori o giovani con disturbo specifico di apprendimento (DSA) certificato, con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30 mila euro e che non abbiano ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della L.r. 23/1999 nei 5 anni precedenti la misura e nella stessa area.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa "Bandi online" all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dal giorno 16 gennaio 2019.

La domanda deve essere corredata dal preventivo, dalla fattura, o dalla ricevuta fiscale della spesa sostenuta; in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, la domanda deve essere corredata dalla copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare, poi, elettronicamente sul sistema informativo.
Le domande sono indirizzate alle ATS di appartenenza in base alla residenza anagrafica del richiedente.
Per ulteriori informazioni potete chiedere alla segreteria nei consueti orari di ufficio


Destinare il 5 per mille a favore della Sezione

Ricordiamo che anche quest'anno, in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi, è possibile devolvere una parte delle imposte, senza nessun costo aggiuntivo, alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, fra le quali rientra anche l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS. Per destinare il 5 per mille alla Sezione Provinciale di Pavia dell'U.I.C.I., si deve indicare il seguente Codice Fiscale: 80008840185. Grazie sin d'ora se potrai e vorrai scegliere la nostra !


Servizio di Assistenza Fiscale(CAF) presso la nostra Sezione

La nostra Sezione, grazie alla convenzione con il Patronato A.N.M.I.L., offre, oltre al servizio di Patronato, anche un servizio di Assistenza Fiscale (C.A.F.), per la compilazione dei modelli 730, Modello Unico, ISEE, RED e IMU. Presso il servizio Patronato, come sempre, è possibile effettuare le pratiche per:
pensioni INPS
pensioni invalidi civili, accompagno e legge 104
assistenza per collocamento al lavoro
riconoscimenti malattie professionali e infortuni
revisioni rendite INAIL
riconoscimento rendita a superstiti
istruzione di pratiche assistenziali e/o previdenziali
istruzione pratiche per facilitazione di trasporto area handicap
istruzione di pratiche per esenzione di tasse automobilistiche e adattamento autoveicoli
assistenza legale
Ad entrambi i servizi possono accedere sia i nostri Soci che gli altri cittadini. Invitiamo tutti a far conoscere questi nostri servizi e, soprattutto, ad utilizzarli in caso di necessità.


Nuove Condizioni CAF ANMIL – UICI

Relativamente al rinnovo della Convenzione ANMIL – UICI, si riportano di seguito le nuove condizioni.
Modello 730 singolo per soci Uici e parenti di I° grado CONVIVENTI* Euro 7,00
Modello 730 singolo per parenti di I° grado NON CONVIVENTI Euro 15,00
Modello 730 congiunto per soci Uici e parenti di I° grado CONVIVENTI Euro 14,00
Modello 730 congiunto per parenti di I° grado NON CONVIVENTI Euro 20,00
Modello UNICO per soci Uici e parenti I° grado CONVIVENTI Euro 20,00
Modello UNICO per soci Uici e parenti I° grado NON CONVIVENTI Euro 25,00
ISEE gratuito
*Per parenti di I° grado si intendono FIGLI e GENITORI dei soci Uici.


LA SEDE CENTRALE INFORMA

Comunicato n.9: Pellegrinaggio in Terra Santa

In riferimento al comunicato n.171 del 20/12/2018 di pari oggetto, contrariamente a quanto divulgato, sono a riferirvi che, considerato l’elevato numero di interesse suscitato, ma le poche iscrizioni dovute alla stringente tempistica, il Pellegrinaggio in oggetto è stato rinviato al prossimo mese di settembre 2019: Esattamente dal 12 al 19 settembre 2019. Volendo rendere il viaggio maggiormente fruibile cercheremo di realizzare un gruppo non molto numeroso, per cui le prenotazioni saranno accettate fino a riempimento dello stesso.
Per formalizzare la propria partecipazione sarà necessario inviare una mail all’indirizzo info@terresante.org inserendo: - nome e cognome del partecipante
- eventuali accompagnatori
- aeroporto di partenza
- copia del bonifico dell’acconto

Tale pagamento potrà essere effettuato sulle seguenti coordinate bancarie: Banca Unicredit – Viale del Lavoro, Ciampino (RM)
Codice Iban – IT51 M 02008 39552 000101949093 - Codice Swift- UNCRITM1C78
Intestato a Istituti Religiosi srl
Per ulteriori informazioni rivolgersi ad Andrea Misuri, tour operator degli Istituti Religiosi ai seguenti recapiti: - 06/99330123 /96527888
- info@terresante.org.


Comunicato n.22: Attivazione nuova piattaforma del libro parlato

A partire dal prossimo 22 febbraio il servizio del libro parlato online, sarà sospeso per permettere ai nostri tecnici il trasferimento di tutti i dati sulla nuova piattaforma.
Il nuovo server, dovrebbe essere attivo da lunedì 25 febbraio.
Gli utenti non dovranno rifare alcuna registrazione e manterranno sia i loro download attuali che gli stessi dati d'accesso.
Il sito internet diventerà www.libroparlatoonline.it e l'indirizzo e-mail della casella di assistenza diventerà assistenza@libroparlatoonline.it
I vecchi riferimenti rimarranno ancora attivi per qualche tempo. Sempre il giorno 25 verrà rilasciata la nuova App “libroparlatoonline” che permetterà di usufruire anche dei libri di secondo livello su iphone e ipad.
Dal giorno 25 sarà possibile utilizzare l'App easyreader per leggere i libri anche su android come su Ios.

Non sappiamo con certezza da quando saranno utilizzabili le App di Winlucy, Winguido e PC Speaky facile.
La cosa potrebbe essere immediata ma, tutto dipende dalla creazione degli script da parte dei produttori di tali applicazioni. Il tutto potrebbe creare qualche disservizio e, in tal caso, preghiamo gli utenti di farcene sollecita comunicazione.


Comunicato I.Ri.Fo.R. n.15: Evento Formativo nazionale per Fisioterapisti e Massofisioterapisti

Attività formative anno 2019 - “O.M.N.I. riprogrammazione osteomioneurale integrata, consapevolezza anatomica funzionale con il Metodo Feldenkrais” – Silvi Marina (TE)

Si comunica che è ancora possibile iscriversi all’evento formativo dal titolo “O.M.N.I.- iprogrammazione osteomioneurale integrata, consapevolezza anatomica funzionale con il Metodo Feldenkrais”, accreditato nell’ambito del programma nazionale di educazione continua in medicina (E.C.M.) e organizzato dall’I.Ri.Fo.R. Nazionale, su proposta del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale Fisioterapisti e Massofisioterapisti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
L’iniziativa è rivolta ai:
- fisioterapisti non vedenti e ipovedenti;
- laureandi fisioterapisti non vedenti e ipovedenti con certificazione di avvenuto completamento del percorso di studi e in attesa di effettuare la discussione della tesi;
- massofisioterapisti non vedenti e ipovedenti equipollenti ex D.M. 27.07.2000;
- massofisioterapisti non vedenti e ipovedenti post 1999 che non necessitano dei crediti ECM;
- fisioterapisti vedenti (massimo 4 all'interno dei 20 posti previsti – pari a una quota del 20%)
per un massimo di 22 partecipanti.

L’iniziativa avrà una durata complessiva di 48 ore formative e sarà svolta presso l’Hotel Hermitage Club&SPA di Silvi Marina (TE), in tre stage distinti:
- dal 20 al 22 settembre 2019 - I stage;
- dal 25 al 26 ottobre 2019 - II stage;
- dal 22 al 24 novembre 2019 - III stage.

Docenza e Aree tematiche
La docenza sarà svolta dalla Dott.ssa FT Martina Laudadio mentre il ruolo di Direttore Tecnico Scientifico per conto di I.Ri.Fo.R. sarà ricoperto dalla Dott.ssa FT Chiara Tinati

Costi di iscrizione
L’iscrizione al corso prevede quote così definite:
a) Professionisti della Sanità - fisioterapisti non vedenti e ipo vedenti ed equipollenti
€ 450,00
b) Massofisioterapisti non vedenti e ipo vedenti post 99 (no E.C.M.)
€ 450,00
c) Laureandi non vedenti e ipo vedenti con solo Tesi da discutere max n. 2 unità (Certificato Attestante, no E.C.M.)
€ 450,00
d) Professionisti della Sanità - Fisioterapisti Vedenti (Max 4 unità)
€ 650,00

In tutti i casi, le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a totale carico dei partecipanti.
Si precisa che nel costo di iscrizione sono compresi i materiali per la didattica e un materassino per esercizi in omaggio.

Tempi e Modalità dei versamenti
I partecipanti non vedenti, ipo vedenti e vedenti (numero massimo di 4 unità) potranno iscriversi entro il 31 agosto 2019.
Il versamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato tramite
a) bonifico bancario (codice IBAN IT 35 J 02008 05181 000400164414)
b) bonifico postale (codice IBAN IT 15 H 07601 03200 000034340000)
c) Conto Paypal: pagamentipaypal@irifor.eu
Causale da utilizzare: "corso OMNI 2019 - versamento unico"

Domande di partecipazione
Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo corso.omni2019@irifor.eu utilizzando il modulo di iscrizione che dovrà essere compilato in modo leggibile in tutte le sue parti. Le domande dovranno essere corredate dalla copia della ricevuta del pagamento effettuato. Il Corso sarà attivato solo nel caso in cui, alla data del 31 maggio 2019, saranno pervenute almeno 16 iscrizioni valide.

Note organizzative
La data di arrivo delle adesioni potrà essere considerata quale criterio di ammissione nel caso di un elevato numero di richieste. Come anticipato, il Corso sarà attivato solo nel caso in cui, alla data del 31 maggio 2019, saranno pervenute almeno 16 iscrizioni valide.
Il numero degli iscritti in esubero oltre ai programmati 22, entreranno in lista attesa in caso di recessi motivati da ragioni di salute. Ai fini della restituzione della quota già versata i recessi saranno considerati validi solo se accompagnati da certificazione medica emessa da strutture del Sistema Sanitario Nazionale. Come anticipato le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei singoli partecipanti, così come a carico dei partecipanti è l’onere della prenotazione alberghiera che potrà essere effettuata direttamente presso la struttura Hotel Hermitage Club &SPA di Silvi Marina (TE), Via Dante Alighieri n.1, tel. 0859353565, con la quale esiste apposita convenzione con l’UICI o in altra struttura liberamente scelta.

Per ogni ulteriore informazione si potrà fare riferimento al Dott. Giovanni Cancelliere, tramite la mail: segreteria.corso.omni2019@gmail.com o direttamente al n. tel.3389900341 (dopo le ore 17,00 Lunedì / Venerdì).

Considerata l'importanza dell'evento, invitiamo le strutture a dare alla presente la massima diffusione e a favorire la partecipazione dei soci professionisti interessati.