Centro Studio e Riabilitazione "Giuseppe Fucà"
Tirrenia


Il Centro "Giuseppe Fucà" di Tirrenia, intitolato a colui che è stato presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi dal 1965 al 1980, costituisce il punto di incontro per l’Unione Italiana dei Ciechi, essendo divenuto ormai da tempo luogo di molteplici iniziative di notevole spessore sul piano culturale e sociale.

Il Centro, che ha sede nella pineta di Tirrenia a 300 metri dal mare e a pochi chilometri di distanza da Pisa e Livorno, è nato negli anni settanta come struttura estiva per consentire la fruizione senza disagi delle vacanza estive dei Soci dell'Unione.

L’iniziativa indusse un grande consesso, tanto che all'inizio degli anni ottanta, l'Unione modificò la struttura migliorando il lato alberghiero, e rendendo possibile la costruzione di spazi dedicati a convegni e di centro studi. fuca

Attualmente il Centro, grazie alla realizzazione di alcune significative esperienze nel campo della riabilitazione e della formazione, è riconosciuto dalla Comunità Europea come "Centro di riabilitazione" nell'ambito delle iniziative connesse al progetto comunitario "Helios".

La natura di centro per la ricerca e la riabilitazione si è nel corso degli anni sempre più sviluppata, grazie soprattutto all’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) che ha trovato a Tirrenia la sede ideale per molte iniziative, quali corsi o seminari, a livello nazionale.

Tra questi si possono citare i corsi di specializzazione per tiflologi, i corsi di aggiornamento per insegnanti di sostegno e per insegnanti non vedenti e convegni sull’informatica e sugli ausili e tecnologie per le persone non vedenti.

Inoltre, il Centro ospita con stabilità le Assemblea dei Quadri Dirigenti ed altre occasioni convegnistiche e seminariali.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.uiciechi.it
oppure scrivi all’indirizzo mail: tirrenia@uiciechi.it