NEWS NUMERO 19 DEL 29 OTTOBRE 2014

"NON PERDIAMOCI LA VISTA", INIZIATIVA DI PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA

Si svolgerà a Pavia nei giorni 19, 20 novembre in Via XX settembre e il 21 novembre in Corso Garibaldi, 20. Una importante iniziativa volta alla prevenzione della cecità e delle malattie della vista, organizzata dalla IAPB ITALIA ONLUS (Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità) in collaborazione con la nostra Sezione e la Clinica Oculistica dell'Università degli Studi di Pavia.

L'iniziativa consisterà nello svolgimento di visite oculistiche a bordo della nostra unità mobile oftalmica, riservate a soggetti con più di 55 anni, attraverso due esami, l'OCT e la retinografia, che faremo grazie a una macchina che verrà installata su ogni unità mobile oftalmica e che sarà collegata a un monitor e a una stampante.


GIORNATA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E LA RIABILITAZIONE VISIVA.

Lunedì 8 dicembre si terrà sul territorio della provincia di Pavia e delle altre province lombarde, la terza Giornata Regionale per la Prevenzione della cecità e la Riabilitazione visiva. L'evento, deliberato dal Consiglio Regionale Lombardo dell'UICI, prevede una campagna di sensibilizzazione, abbinando alla stessa la consueta iniziativa di raccolta fondi. Il prodotto rimane invariato: un astuccio cartonato, al prezzo di euro 7, contenente quattro tavolette di cioccolato della società ICAM di ottima qualità da un ettogrammo ciascuna.

Come sempre, i nostri soci, familiari, amici e volontari sono mobilitati per la buona riuscita dell'iniziativa, che avrà luogo in diverse piazze della nostra provincia e che è volta alla sensibilizzazione della cittadinanza sull'importanza della prevenzione ed alla raccolta fondi per sostenere i servizi che la sezione offre a favore dei non vedenti e degli ipovedenti.


LOTTERIA SEZIONALE DELL'EPIFANIA 2015

Sono disponibili presso la segreteria di questa sezione i biglietti della tradizionale lotteria sezionale. Il costo del biglietto rimane invariato ed è di euro 1,50. Primo premio: buono viaggio dal valore di euro 2.000,00; secondo premio: PC portatile; terzo premio Tv color 32 pollici; quarto premio: tablet.

L'elenco completo di tutti gli altri interessanti premi è disponibile presso la nostra segreteria ed è stampato su ciascun biglietto.


HANDIMATICA - DAL 27 AL 29 NOVEMBRE 2014

Ricordiamo ai lettori che si terrà a Bologna dal 27 al 29 novembre la decima edizione dell' appuntamento biennale che unisce i massimi esperti di tecnologia e di disabilità, organizzato da Fondazione Asphi.

L'evento sarà dedicato alla società digitale e all'e-inclusion e si tratteranno i temi della smart city, degli over65 e di didattica multimodale. Alla manifestazione sarà anche presente il Centro Regionale Tiflotecnico dell'UICI.